Puntata teaser: di cosa parla questo ClimateEngage?

La bozza del logo di Climate Engage su cui stiamo lavorando

Se non ti prendi cura di casa tua, nessuno lo farà per te.

Che tu paghi un’impresa di pulizie, o che lo faccia da te, o in collaborazione con le persone con cui vivi, comunque tenere casa ordinata, pulita e vivibile è un fatto che sai dover fare per te stesso. Infatti nessuno ti obbliga.

E perché non fai lo stesso con il pianeta terra? Perché continui a fare viaggi in auto per qualsiasi futile motivo, ordinare l’hamburger e prendere l’aereo per il finesettimana mordi e fuggi che ho trovato una super offerta?

Esiste una diretta conseguenza fra le nostre azioni individuali e ciò che sta accadendo al pianeta terra, ma sono in pochi a vederla. Alcune persone non lo sanno, altre non si rendono pienamente conto di quanto questa affermazione sia vera, la maggior parte di noi lo sa, ma non ci pensa.

Come dei fumatori, sappiamo che i nostri stili di vita ci porteranno a conseguenze nefaste, tuttavia continuiamo senza cambiare una virgola. Anzi, si viaggia sempre più in aereo e in generale consumiamo di più vestiti, oggetti dalla vita breve, cibo da ogni provenienza.

Il mio nome è Daniele Federico, ho 39 anni, sposato, con una figlia. E ho capito che oggi non fare nulla è colpevole. Un giorno, forse presto, le conseguenze del riscaldamento globale si abbatteranno su di me o su chi amo, ma non sarà colpa mia.

E visto che vent’anni di accordi sul controllo climatico hanno prodotto dei risultati ridicoli e vicini allo zero, proverò a chiedere alle persone e agli esperti di diverse discipline cos’è che ci fa di fatto ignorare i continui allarmi di scienziati e climatologi. In Climate Engage lo chiederò  a persone comuni, a climatologi, a professori; chiederò ai giornalisti perché ne parlano così poco. Magari lo chiederò proprio a te. Perché se esiste una speranza per continuare ad avere un pianeta vivibile, quella speranza sei tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *